Le sessioni Urban Lab sono aperte a tutti gli attori urbani presenti all’Urban Thinkers Campus. Lo scopo delle sessioni Urban Lab è condividere soluzioni a problemi urbani diffondendo, così, la conoscenza di pratiche che, ad oggi, si sono rivelate particolarmente utili ad affrontare le sfide urbane. Le sessioni dovrebbero rappresentare un’occasione per condividere informazioni, stimolare dibattiti e promuovere pratiche in vista di The City We Need.

Ogni sessione Urban Lab durerà un'ora e trenta minuti. I partner non possono richiedere più di una sessione. Nella domanda occorre dimostrare che l’argomento della sessione proposta è inerente ai temi sopraelencati nella prospettiva di contribuire al processo The City We Need.

Il termine ultimo per presentare la domanda per le sessioni Urban Lab è il 30 settembre 2014.

Temi principali delle sessioni Urban Lab

Le sessioni Urban Lab dovrebbero:

  1. Proporre soluzioni innovative per città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili attraverso presentazioni interattive di pratiche esemplari capaci di delineare The City We Need;
  2. Stimolare discussioni e dibattiti per sottolineare l’importanza di tali esperienze in relazione a The City We Need;
  3. Identificare le idee chiave e i principi guida che sono alla base di queste esperienze al fine di delineare The City We Need.